Metodo

“Investire con successo significa gestire il rischio, non evitarlo”

Il metodo

Lo studio costruisce i portafogli dei clienti utilizzando in prevalenza azioni, obbligazioni ed Etf. Questi 3 strumenti finanziari sono la materia prima di qualsiasi portafoglio di investimenti costruito in maniera efficiente. Può esserci spazio nei portafogli dei clienti anche per Fondi, gestioni patrimoniali ed asset di tipo assicurativo purchè apportino un reale valore aggiunto.

L’asset allocation di tipo indipendente che propone lo studio Caramia Consulting si basa su tre capisaldi che determinano l’asse portante del portafoglio:

  1. Valore: per qualsiasi strumento finanziario si ragiona secondo la logica del valore atteso; uno strumento che non apporta valore al portafoglio difficilmente viene inserito a meno che la logica sottostante dello strumento non sia di copertura ai rischi.
  2. Rischio: qui si tiene conto sia della propensione al rischio del cliente, sia della rischiosità degli strumenti finanziari; con il cliente in fase di costruzione del portafoglio si ipotizzano scenari negativi per comprenderne l’effettiva tolleranza.
  3. Obiettivi del cliente.
Il metodo

Logiche

Logiche

Come metodo di base nella costruzione del nuovo portafoglio, lo studio segue le seguenti logiche:

  • Minimizzazione del rischio (la protezione del patrimonio resta l’obiettivo primario).
  • Liquidabilità (con la possibilità di liquidare l’intero portafoglio in ogni momento senza subire ulteriori costi in termini di commissioni o di illiquidità).
  • Azzeramento dei costi di gestione e minimizzazione dei costi di negoziazione.
  • Dinamicità in chiave tattica; i portafogli dei clienti sono seguiti quotidianamente seguendo i mutamenti delle condizioni dei mercati finanziari.

L’asset allocation dei portafogli dei clienti in base ad esperienza, profilo di rischio e caratteristiche del cliente può prevedere una selezione di strumenti passivi (Etf in prevalenza) oppure una selezione di Azioni, Obbligazioni o Etf a gestione attiva. Entrambi i tipi di strumenti (a gestione passiva o attiva) sono in ogni caso selezionati per costruire portafogli che sono sempre unici poiché si adattano sempre alla singola strategia condivisa con il cliente.

Per i nostri clienti lo studio fornisce a richiesta il servizio di selezione di liste di azioni secondo l’approccio di tipo fondamentale del VALUE INVESTING.  L’obiettivo è quello di selezionare singole Società su cui investire, che abbiano interessanti margini di crescita e siano sotto l’aspetto fondamentale sottovalutate rispetto al valore di mercato.

La selezione viene fatta in prevalenza su piccole e medie Società quotate nei mercati finanziari Italiano (molto utile questa selezione per chi detiene PIR in regime amministrato), europei ed americani in quanto riteniamo che in questo ambito sia più facile trovare “VALORE”.

Lo studio fornisce consulenza sui singoli titoli azionari e obbligazionari in possesso dei clienti, monitorando trimestralmente i risultati periodici pubblicati dalle singole società.

Lo studio si rivolge anche agli investitori più evoluti che normalmente operano in maniera autonoma; questi clienti possono trovare in Caramia Consulting un valido partner con cui confrontarsi e valutare strategie per cercare extra rendimento nell’azionario con l’analisi fondamentale e una più accurata gestione del rischio.

Richiedi subito maggiori informazioni

Termini e condizioni
(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@caramiaconsulting.it) (richiesto)

Contatto commerciale
Desideri essere contattato dal consulente?
(richiesto)